mercoledì 2 maggio 2018

Chi è Oberdan Chimenti

Oberdan Chimenti, fondatore di Maori Yacht
Oberdan Chimenti e il faro dell'Isola Bocca, Olbia
Classe 1969, Livornese una vita dedicata al mare e alle barche, il comandante Oberdan Chimenti inizia la sua carriera da ragazzo come tanti marinai sulle barche da diporto, anche se ben presto anche grazie alla sua passione e attitudine per il mare, diventa comandante girando il mondo a bordo di barche da sogno, gestendo equipaggi e personale di bordo.

Gli armatori solitamente affidano ai loro comandanti la responsabilità di seguire i lavori di ristrutturazione delle loro barche a fine di ogni stagione e in questo la storia professionale di Oberdan Chimenti è simile a quella di altri comandanti

Di tanto in tanto un armatore decide di commissionare anche la costruzione di una nuova unità e anche in questo l'esperienza di un comandante è importante, così nel giro di qualche anno Oberdan Chimenti si è ritrovato a condurre un vera e propria azienda con un team di persone che lavorava direttamente alla costruzione delle imbarcazioni.

La nascita del progetto Maori Yacht

Nasce qui l’esperienza nella costruzione di scafi in composito si per barche a motore che a vela per conto di cantieri come Mangusta e noti progettisti come Vismara. 
Nel 2002 Oberdan Chimenti matura l’dea di aprire un cantiere in Sardegna alle porte della Costa Smeralda.
Diverse condizioni favorevoli consentono la creazione di una struttura in cui poter allestire tender veloci ed esclusivi per le grosse imbarcazioni da diporto, alcuni anche per conto della Wally Yacht e nel frattempo iniziare una piccola serie di barche custom molto apprezzate.

Dopo soli cinque anni il piccolo cantiere nato dall'intraprendenza del comandante Oberdan Chimenti diventa un brand conosciuto in tutto il mondo: Maori Yacht. Barche dalle linee pulite ed essenziali estremamente personalizzate e dallo stile inconfondibile.

Sono passati ormai dieci anni da quando Oberdan Chimenti ha fondato Maori Yacht, una linea di barche da sogno un brand che è diventato ambasciatore nel mondo di questo stile pulito e italianissimo.

Un tender esce dal cantiere per prendere il mare

Attualmente Oberdan Chimenti è impegnato nello sviluppo della rete commerciale di Maori Yacht e lo si può incontrare nelle più importanti vetrine mondiali intento a diffondere lo stile tutto italiano del cantiere. 


In realtà Oberdan Chimenti è una persona schiva e non ama le luci della ribalta, preferisce lavorare e curare le sue passioni come il mare e le barche e del resto gli impegni di lavoro in tutto il mondo non lasciano molto tempo alla vita mondana. 

Il Blog di Oberdan Chimenti  

L'idea di avere un piccolo spazio come questo in cui di tanto in tanto pubblicare notizie ed informazioni sulla attività legata a Maori Yacht è arrivata quando ci si è accorti che alcune persone iniziavano a seguire il marchio si è insomma rivelato necessario essere visibili da un mondo che vuole sempre sapere tutto di tutti e farsi trovare è diventato indispensabile.
Questo è anche un modo per tenere aggiornati i molto fan di queste barche che ci seguono sui social e in giro per il modo. In questo spazio pubblicheremo le notizie degli eventi a cui sia Maori che Oberdan parteciperanno sia il resoconto degli eventi futuri.

Nell'estate 2017 la stagione appena trascorsa Oberdan Chimenti ha partecipato ad un evento a Cala di Volpe per i dieci anni di Maori Yacht, nel cuore della Costa Smeralda uno degli angoli di paradiso in cui le barche che ha creato si vedono più di frequente qui potete vedere un video riassunto dell'evento.

Nessun commento: